Come proteggersi dalle persone che hanno scatti d'ira incontrollati?

Buongiorno, mio fratello di 52 anni, ha da sempre e spesso degli episodi di ira per ragioni più che futili; un paio di volte all'anno diventa incontrollabile e ho sempre più il timore che arrivi a gesti inconsulti. Impossibile parlarne con lui al riguardo, mi sta facendo vivere una vita d'inferno. Avete qualche consiglio da darmi su come e/o dove rivolgermi?

Risposta

Gentile utente, trovo la tua domanda non del tutto chiara, in quanto non capisco bene se sei tu che chiedi aiuto ad un esperto per poterti relazionare in maniera più pacifica con tuo fratello oppure se stai chiedendo aiuto proprio per tuo fratello. Ti dico subito che se la tua ricerca è orientata alla seconda questione, ossia trovare una persona esperta che aiuti tuo fratello, la cosa si fa decisamente più complicata, in quanto è un uomo adulto e, se in grado di intendere e volere, non può essere costretto a nessun tipo di consulenza, a meno che non sia lui stesso a richiederla. Non mi è chiaro nemmeno se ti senti in qualche modo minacciato o in pericolo dal comportamento di tuo fratello, tanto da porti in una situazione di grande disagio. In tal caso, rivolgiti subito a psicologi di centri antiviolenza che sapranno capire la gravità della situazione e suggerirti la cosa migliore. Se invece la situazione non è così grave, cerca comunque uno psicoterapeuta, poichè la difficoltà che trapela dalla tua domanda così poco strutturata, merita un approfondimento. Come ultima ipotesi, nel caso in cui tuo fratello sia in cura e tu in qualche modo ne abbia la custodia, parlane allora con il personale medico di riferimento per capire come intervenire. Spero di esserti stata utile.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Helen Fioretti Psicoterapeuta
Helen Fioretti
psicologopsicoterapeuta