Il disilicato di litio si può cementare provvisoriamente?

Salve, da un anno sto cercando un bravo protesista dentale, ma non riesco a trovarlo. Negli ultimi 2 anni, mi hanno sbagliato 5 protesi, ma hanno tutti minimizzato i miei dolori. L'ultimo protesista mi ha protesizzato il dente numero 12 senza farmi provare un provvisorio garantendomi a voce la perfetta riuscita del suo lavoro, ma cosi non è stato. Ho spesso dolori e difficoltà fonetiche e la protesi chiude male sulla gengiva. Il dottore si è arrabbiato perchè mi sono rifiutato di farmelo cementare definitivamente e mi ha fatto firmare un foglio dove mi assumo le responsabilità in caso di perdita o rottura, ha detto che il disilicato di litio non si può cementare provvisoriamente, è così o mi prende in giro? Quali esami posso fare per dimostrare che ha sbagliato?

Risposta

Buongiorno a te,

per accertarsi che non vi siano problemi, sarebbe utile eseguire una lastra periapicale per escludere infiammazioni o infezioni (capire la causa del dolore).

Per quanto riguarda la cementazione del dente, bisogna essere certi della bontà dell'elemento dentale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...