Come fare per disinfettare una ferita?

Come posso disinfettare una ferita se non ho il disinfettante a portata di mano? C'è qualche alternativa?

Risposta

In linea generale è fondamentale tenerla pulita, asciutta ed areata. In tempo di guerra la si sarebbe detersa urinandoci sopra e versandovi dello zucchero comune, coprendola infine con un fazzoletto pulito e nel limite del possibile ricontrollandola almeno due volte al giorno. Ai giorni nostri e in luoghi più civilizzati la puoi detergere con acqua pulita e sapone non aggressivo, lasciandola asciugare all'aria e impiegando poi sempre zucchero; coprendola con garze sterili fissate o con cerotto oppure con una benda. Impiegare al più presto un disinfettante tuttavia è tanto più consigliato quanto più prevediamo di visitare luoghi caldi (es. tropici). A questo scopo in commercio sono reperibili comodi kit da viaggio davvero molto pratici e semplici. Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere