La dispnea è un sintomo di ansia?

Gentile dottore, da più di un anno soffro di dispnea. Ho la sensazione che i polmoni non si riempano fino in fondo e cerco sempre di fare sospiri o sbadigli, non sempre riuscendoci. Ho effettuato rx torace ed è tutto in ordine. Mi consigliate di fare visita cardiologica? Ho 36 anni, non fumo, sono in forma. Ogni tanto extrasistole improvvise. Il mio medico dice che è ansia.

Risposta

Salve,
sì, potrebbe essere causata dall'ansia, soprattutto in associazione all'alterazione del battito cardiaco.
Le altre cause potrebbero essere problemi digestivi/intestinali, una postura scorretta, un eccesso di anidride carbonica nel sangue.
Occorre escludere con certezza che non ci siano cause fisiche. Nel caso abbia la certezza che non ci siano malattie a cui può essere ricondotto il disturbo, posso consigliarti un percorso di training autogeno, spesso utile per correggere la respirazione e trattare gli stati ansiosi.
Condividi
Risposta a cura di
Michele Di Mauro Naturopata
Michele Di Mauro
Diabete mellito 1: perchè la glicemia aumenta col caffè?
Il caffè, e vale come norma generale, va assunto a stomaco pieno dopo una colazione bilanciata, virtualmente dopo le 9.30, quando gli ormoni regolatori dello...
Candidosi intestinale: come si cura?
La situazione appare piuttosto complessa, la candida non è infrequente che estenda la sua zona di dominio. Ciò che ti posso consigliare è di...