Un'allergia potrebbe provocare disturbi intestinali?

Buongiorno, i miei problemi sono iniziati diversi mesi fa, quando avevo fastidio e un groppo alla gola, l'otorino mi ha diagnosticato un reflusso esofageo, curato con Omeoprazolo e un integratore. Dopo un paio di mesi, ho cominciato a stare meglio con la gola, ma ho cominciato con dolori addominali, senso di pienezza epigastrica, eruttazioni frequenti, pesantezza. In più, dolori sotto le costole sia a sinistra che a destra, un pochino di più a destra, fatta ecografia, tutto regolare, ma evidenziato un forte meteorismo colico. Ho iniziato a prendere prodotti naturali contro il meteorismo, ma senza miglioramenti. Il gastroenterologo mi ha prescritto esami del sangue, nella norma anche ves, pcr, ferro, amilasi, lipasi. Ho fatto gastroscopia, tutto a posto, salvo una lievissima gastrite, no reflusso, no helycobacter. Ora però sono punto e a capo, questi dolori sotto le costole non mi danno tregua ed io sono in preda a stati d'ansia per la preoccupazione. Anche le mie feci sono molli e marroncino chiaro, nonostante stia assumendo fermenti lattici, ma non ho dolori nell'addome inferiore. Devo fare a breve breath test al lattosio. Cosa mi consigliate? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

In questi casi, è fondamentale fare un esame chimico-fisico delle feci, a giorni alterni, per studiare la digestione degli alimenti e il dosaggio della calprotectina fecale per monitorare eventuale infiammazione dell'intestino.

Aggiungerei anche test genetico HLA DQ2-DQ8 per celiachia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Ranfi Biologo
Dr. Filippo Ranfi
allergologoimmunologo