Come si leggono le analisi del sangue effettuate per sospetta celiachia?

Salve a tutti, questi sono gli esiti degli esami del mio ragazzo: "gliadina iga 146.8, gliadina igc 6.7, anti-tg iga >100, anti igc 11.8." Cosa significa e c'è una possibile cura? Grazie.

Risposta

Buonasera,
da quello che è emerso dal dosaggio per anticorpi screening utilizzati per rilevare un'attività autoimmune della malattia celiaca, i valori sono senza ombra di dubbio positivi.

Sarebbe opportuno anche sapere il valore di un altro esame che manca: gli anticorpi anti-Endomisio IgA.

A questa domanda (se c'è una possibile cura) rispondo senz'altro che è solo e soltanto una dieta priva di glutine.

Il proseguo di una diagnosi più approfondita è l'esame bioptico intestinale, che serve per verificare il danno che ha subito l'intestino (appiattimento dei villi) e l'esame genetico HLA DQ2-DQ8 per diagnosticare un eventuale fenotipo di omozigosi e/o eterozigosi per DQ2 o DQ8.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Ranfi Biologo
Dr. Filippo Ranfi
allergologoimmunologo