Come si curano i diverticoli?

Soffro di diverticoli e il mio medico mi ha detto che devo prendere per i primi 5 giorni del mese Normix per sempre. Perché solo i primi 5 giorni del mese?

Risposta

Un protocollo preciso a livello internazionale non si ha. Si usa dare un antibiotico per i primi 5-7 giorni del mese o un probiotico nei primi 10.

La logica è fare prevenzione, perchè la diverticolosi (cioè la condizione di presenza dei diverticoli) può complicarsi e diventare diverticolite.

ITE è il suffisso che indica le infiammazioni. Il pericolo che si vuole evitare con la profilassi è la sovrainfezione batterica. Da qui, discende la logica della prevenzione e della profilassi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Prinzi Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Prinzi
chirurgo laparoscopicogastroenterologo