Quale cura può seguire una donna di 65 anni affetta da diverticolite?

Soffro di malattia diverticolare, ho la carotide sinistra chiusa al 100% da circa 10 anni, ho l'ernia iatale e la gastrite, soffro di stati d'ansia. Sono allergica all'Aspirina, al lattosio e intollerante al glutine. Recentemente (ho 65 anni), ho avuto un episodio di diverticolite, mi è stata prescritta questa terapia per 60 giorni ora programma terapeutico 7,00 40 gocce ribes nero + 40 gocce ficus carica in un bicchiere d’acqua 8,30 colazione + 500 mg vit c + 1000 vit d + 2 Epacol integratore alimentare a base di acidi grassi omega 3 e omega 6 contenuti nell’olio di pesce, 11,00 spuntino + 1 Bioflor integratore alimentare contenente una miscela di ceppi probiotici (l. Acidophilus la-5, bifidobacterium lactis bb-12, l. Rhamnosus gg lgg, streptococcus thermophilus th-4 e l. Paracasei atcc 55544), 13,30 Ecn integratore probiotico cellule vive di e. coli nissle 1917 di origine umana, 13,45 pranzo, 15,00 1 cp di Plactidil antiaggregante piastrinico (prima prendevo il Plavix, ma contiene lattosio ed olio di ricino che a me dà fastidio) 7-13 tisana da bere a piccoli sorsi durante la mattinata, ½ litro acqua + 2 bustine camomilla + 1 finocchio + 1 melissa, 16,00 merenda + 1 Bioflor integratore alimentare contenente una miscela di ceppi probiotici, 18,00 40 gocce ribes nero + 40 gocce ficus carica in un bicchiere d’acqua, 20,15 ecn integratore probiotico cellule vive di e. coli nissle 1917 di origine umana, 20,30 cena, 21,30 2 Epacol integratore alimentare a base di acidi grassi omega 3 e omega 6 contenuti nell’olio di pesce, 23,00 10 ml estratto malva sylvestris (fogli e fiori) in un bicchiere d’acqua. Vorrei stare tranquilla che le varie sostanze non interferiscano tra loro e invece di curarmi mi facciano stare peggio, grazie.

Risposta

Buonasera,
credo che tu possa stare assolutamente tranquilla, la cura è perfetta e credo che chi ti ha dato queste cure ha fatto un buona anamnesi.
Quello che dovresti fare è affidarti al terapeuta che ti sta seguendo perché se non ti fidi, non puoi certamente guarire. Parte delle tue problematiche sono dovute dal punto di vista psicosomatico proprio perché non ti fidi.
Quindi, quello che dovresti fare secondo me è lavorare su te stessa.
Ogni sintomo ha un suo perché, quindi, se noi non cambiamo il nostro atteggiamento rispetto alla vita, non importa se prendiamo farmaci o se ci affidiamo alle cure naturali: curiamo solo i sintomi, quello che dobbiamo curare è invece la persona.
Ci sono moltissimi libri che puoi leggere per capire meglio questo pensiero.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrix Boldt Naturopata
Dr.ssa Beatrix Boldt
naturopata