In caso di male alla lingua, ci si deve rivolgere ad un neurologo?

Sono mesi che avverto un dolore localizzato alla lingua nella parte sinistra interna, verso la tonsilla. Mi sono sottoposta a varie visite, dal dentista, dall'otorino, dal maxillo facciale, da 3 medici di base, i quali sono concordi nell'affermare che non vi è nulla di particolare, se non una tonsilla linguale ipertrofica da non togliere, una sofferenza di tipo normale durante il ciclo che mi porta ad avere un malessere generale in bocca e reflusso gastroesofageo che sto curando. Da quando sto facendo la cura per il reflusso e ho tolto un dente che poteva irritare la lingua perché scheggiato, il dolore è passato, ma ogni tanto torna con un leggero formicolio sia sulla punta che su tutto il lato della lingua. Ho visto molti medici, ma non un neurologo, e visto che ogni tanto ho anche disturbi visivi, vi chiedo se sia opportuno farmi vedere anche dal neurologo.

Risposta

Buongiorno,
generalmente il primo medico a cui ricorrere è il medico di base che potrà discernere se è un dolore legato all'alimentazione, all'infiammazione della lingua, alla masticazione erronea.

Il neurologo in questi casi può essere interpellato ma solo eccezionalmente, dopo aver escluso altre cause più comuni.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo