Cosa potrebbe provocare un rumore alla mandibola alla sua apertura?

Buongiorno, da 2 mesi, avverto un rumore alla mandibola nella parte destra, soprattutto quando parlo/mangio. Quando ho la bocca chiusa, dal nulla non riesco più ad aprirla (massimo alcuni cm), poi piano piano inizio a muoverla fin quando avverto un forte clac. Tutto è iniziato in un periodo in cui aprivo moltissime volte la bocca durante il giorno per un problema alle tonsille, può essere questa la causa? In questi casi, è necessario l’intervento chirurgico? Mi sono accorta una mattina di essermi svegliata con i denti serrati, non so se sia stato un caso o meno. Grazie, buona giornata.

Risposta

Buongiorno,
i sintomi che mi riferisci indicano una disfunzione temporo-mandibolare che porti avanti da anni.
Per caso, sei una donna con età compresa tra i 30 e I 45 anni? Vita un po' stressante e carico emotivo alto?
È un disturbo molto comune tra le donne con queste caratteristiche e di solito non necessita di intervento chirurgico, se non ci sono gravi alterazioni strutturali (cioè anatomiche) dell'articolazione mandibolare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale