Quali sono i sintomi dell'artrite?

Salve, una volta fatti degli esami perchè lamentavo vari scricchiolii alle articolazioni senza dolori, mi fanno controllare il fattore reumatoide che risulta essere a più di 300. Mi prescrivono una serie di altri analisi come ves, pcr e più specifici come anticitrullina, quest'ultimi negativi. Non mi fanno diagnosi di artrite e mi dicono di stare tranquilla. Lamento solo dolore alle dita in inverno con il freddo che mi si gonfiano. Tale sintomatologia mi passa completamente in estate e quando non fa troppo freddo. Tale fattore l'ho misurato altre volte ed è diminuito anche di 200 unità. Come mai risulta essere sempre così alto? Potrebbe essere sintomo di artrite?

Risposta

Dai sintomi e dai risultati che descrivi, sembra un fenomeno di Raynaud che si manifesta col freddo: le mani in particolare impallidiscono all'esposizione del freddo e diventano rosse al caldo.

Tieni controllato il fattore reumatoide e come consiglio farei anche una capillaroscopia alle mani: è un esame incruento e nei centri reumatologici lo eseguono regolarmente.

Osserva anche se la cute del viso e le labbra presenta cambiamenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo