Cosa potrebbe provocare un dolore cronico al gluteo?

Rispondo alle domande che mi ha rivolto la dottoressa Liberati: la sintomatologia attuale è esclusivamente al gluteo destro (non si irradia nè all'inguine nè alla gamba), dolore nella rotazione da destra a sinistra e viceversa quando sono a letto, quando sono seduta in auto, aereo. Sento il dolore che aumenta con la compressione, nessuno finora mi ha mai prospettato la terapia del dolore. L'ortopedica mi ha liquidato lo scorso anno con terapia di Cortisone e Tachipirina 1000, fatto il tutto per 15 giorni, diceva che ero piena di contratture, ma una contrattura può durare quasi un anno? Il neurochirurgo mi ha dato Algix che non mi ha fatto nulla e mi ha detto di fare ginnastica posturale. Da un mese, ho iniziato yoga, al momento non posso dire nulla perché la situazione è invariata, ma questo dolore mi snerva un po', mi muovo, faccio tutto, ma dentro sento che c'è qualcosa che non va. L'artrosi e la scoliosi possono dare questo disturbo? Grazie in anticipo dottoressa.

Risposta

Salve,
considerato il quadro generale e neurologico e sulla base dalle risposte che mi hai dato, quello che posso consigliarti è eseguire una nuova visita specialistica, in quanto la situazione è articolata oltre che di lunga durata. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo