Cosa potrebbe avere un dente che alle volte fa molto male?

Salve, un anno fa, sono stata da un dentista per un gran mal di denti che avevo (primo premolare), me lo curò e mi mandò via. Dopo qualche mese, mi cominciò a fare male, andai da lui il quale mi fece una lastra dicendomi che era tutto regolare. Il dolore scomparve, ma da 2 settimane avverto dei dolori atroci. L'unico rimedio che ho trovato è mettermi a testa in giù e scolarmi antinfiammatori finché non giunge l'appuntamento. All'epoca, mi disse che forse era il dente cariato che avevo vicino (secondo premolare) a manifestare il dolore. Mangio dolci e non succede niente e quando avverto il dolore picchietto sul dente curato e sento che è proprio lui che mi fa male. L'otturazione è quasi completamente consumata e riesco ad intravedere una sorta di chiodo piccolissimo di metallo. Cosa sarebbe? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
dalla tua descrizione, sembrerebbe un dente devitalizzato e ricostruito con un perno.
Le cause di un dolore acuto sono molteplici: contaminazione batterica dei canali, frattura radicolare, perforazione del perno nella radice o malattia parodontale.
Per diagnosi certa, è necessaria lastra endorale periapicale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...