Cosa fare in caso di dolore nel punto dell'otturazione?

Buongiorno, in seguito all'otturazione di un dente eseguita lo scorso venerdì, ho iniziato ad avere dei dolori intermittenti e in alcuni momenti pulsanti (solo 48 ore dopo l'otturazione). Il mio dentista mi ha consigliato una cura di antibiotici (Augmentin) che ho iniziato solo ieri (mercoledì). È meglio attendere la fine della cura (6 giorni di Augmentin) e valutare il risultato o rivolgersi subito al dentista per un intervento?

Risposta

Avvertire dei dolori in seguito ad una otturazione può essere normale, soprattutto se questa era abbastanza profonda, per la sua vicinanza alla polpa, cioè al nervo o ai nervi del dente.

Credo che il tuo dentista ti abbia prescritto la terapia corretta, io assocerei anche un antidolorifico tipo Oki o simili, un giorno solo è poco per valutare l'efficacia della terapia, è necessario a mio parere attendere la fine della cura e, se persiste il disturbo, contattare un dentista per stabilire l'esatta causa del dolore.

Nel caso il dolore fosse scomparso alla fine della cura, rivolgiti comunque al tuo dentista al tuo rientro dalle ferie che ti visiterà e deciderà il da farsi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista