Cosa può essere un dolore al fianco sinistro?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da una settimana circa avverto un dolore al fianco sinistro. Non sono ancora riuscita a localizzarlo precisamente ma più o meno è all'altezza dell'ombelico. Il dolore si presenta quando cammino e se tossisco e raramente quando sono ferma, e anche quando urino, ma non avverto bruciore classico della cistite, solo dolore sul punto che mi fa male. Essendo molto ansiosa penso sempre al peggio, può essere un ernia? Ho letto che può essere anche una gravidanza extrauterina e questa cosa mi mette molta ansia anche se uso sempre precauzioni. Il mio dottore mi ha prescritto due bustine di Fosfomicina ma senza visitarmi, ci andrò domani. Vorrei anche un vostro parere se possibile. Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Distinti Saluti.

Risposta

Gentile Signorina, buongiorno.

Ti consiglio di effettuare una visita con il Tuo Medico Curante e - qualora vi fosse il dubbio di una patologia urologica (visti i dolori al fianco sinistro) in corso - di effettuare una visita urologica specialistica.

Un dato clinico importante da conoscere è sapere se hai visto delle tracce di sangue nelle urine o se, in passato, hai mai sofferto di calcolosi reno-ureterale

Mi auguro di essere stato di utilità, e con l'occasione porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota