Dove cercare le cause di un dolore durante la masticazione?

Egregio dottore, 20 giorni fa è cominciato un fastidio e poi dolore quando mastico all'attaccatura della mandibola destra. A riposo, non ho grandi problemi, ma quando mangio ho dolore che poi dura 10 minuti, l'orecchio mi dà dei fastidio e a volte anche il collo, altezza gola verso destra. Il mio medico mi ha prescritto 10 giorni una bustina di Flogeril al giorno, ma senza risultato. Il dentista, dopo una visita e una radiografia, mi ha detto che devo sistemare la dentatura. Cosa posso fare per togliere il dolore per poi in futuro rifarmi alcuni interventi ai denti? Alla lunga, oltre il fastidio evidente, cosa può comportare? Mi hanno anche consigliato un'ecografia (dalla radiografia non risulta niente) e all'apertura della bocca c'è come uno scrocco della mandibola. Un parere e un suo aiuto? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
serve una diagnosi chiara e precisa: la terapia si basa su queste informazioni, senza esami strumentali sarebbe empirica.

Eventualmente, un antidolorifico potrebbe contenere il dolore, ma è indicato rivolgersi al medico curante.
Nel caso in cui fosse un problema dentale, consiglio lastre endorali, danno più informazioni sul problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...