E' normale avvertire ancora dolore dopo 15 giorni dall'asportazione della coleciste?

Ho fatto un intervento di asportazione di coleciste, dopo più di 15 giorni ho ancora dolore all'ombelico e la zona circostante è molto dolorante e livida. Cosa posso fare? Grazie mille per i vostri consigli.

Risposta

La ferita ombelicale costituisce l'accesso principale alla cavità addominale, attraverso la quale viene estratta al termine della colecistectomia laparoscopica il sacchetto di plastica contenente la colecisti.

Per tale motivo, oltre che per caratteristiche anatomiche dell'ombelico, è una ferita che è più esposta ad infiammazione o infezione. Dopo la rimozione dei punti di sutura, la zona può rimanere ancora un po' dolente e possono a volte essere presenti delle ecchimosi, ma deve essere escluso che non ci siano complicanze settiche che possano richiedere delle medicazioni ulteriori. Pertanto, è opportuno fare un controllo chirurgico se la zona risulta essere arrossata, calda o se persiste una sierosità sulla medicazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Battista Steffano Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Battista Steffano
chirurgo generale