Il massaggio del perineo potrebbe essere risolutivo per trattare un dolore pelvico?

Buongiorno, ho sofferto di dolore cronico pelvico insorto all'età di 44 anni e da 8 anni ne vivo il disagio. Gli esami diagnostici hanno evidenziato una dissinergia addomino pelvica, trattata in diverse fasi con terapia farmacologica e trattamenti manuali endocavitari per ridurre la tensione muscolare a carico del perineo e del pavimento pelvico, ma questi ultimi non sono stati risolutivi e ancora oggi, con discreta frequenza, insorge il dolore urente, specie in fase seduta, durante ore trascorse in piedi e con alvo irregolare, nonostante le premure alimentari, lo yoga, la meditazione e il supporto psicologico. Leggevo sul vostro sito del massaggio del perineo, può risultare benefico? Come si pratica nell'uomo e chi potrebbe averne le competenze? Grazie per la vostra cortese risposta.

Risposta

Buongiorno,
a livello perineale, è abbastanza frequente soffrire di tensioni e sarebbe interessante avere qualche informazione in più sulla tua storia clinica e sulle attività fisiche svolte.

Trattare manualmente il perineo è una possibilità, ma prima risulterebbe utile andare a capire come mai questo perineo sia in difficoltà così spesso, condizione importantissima per stabilire un protocollo di terapia manuale.

Ritengo sia molto utile, considerate le varie condizioni che vi si possono associare; il terapista che se ne occupa è l'osteopata e ti consiglio di cercarne uno per poter prendere un appuntamento e vedere dal vivo di quale trattamento necessiti.

Ti auguro una pronta risoluzione e, se hai altre domande, contattami.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale