Cosa potrebbe comportare un forte dolore al piede dopo aver assunto alimenti contenenti glutine?

Buongiorno, mio figlio di 27 anni ha un'erosione al piede destro che periodicamente porta dolore. 8 anni fa, è stato seguito da un reumatologo, effettuato tutti gli esami, compresi quelli per la celiachia, in quanto, dopo l'assunzione di glutine, il dolore diventa insopportabile e persistente, ma tutto negativo. Subito si è pensato a qualche forma di artrite che se fosse stata ad ora senza cura sarebbe sicuramente peggiorata. Al bisogno prende un antinfiammatorio. Questo disturbo è iniziato almeno 15 anni fa, però, facendo sport, si pensava fosse dovuto a quello. Sono state effettuate risonanze, rx, visite dal podologo, ortopediche, chinesiterapie, senza risolvere nulla. Cosa può fare per cercare di capire che cos'ha? Grazie.

Risposta

Buonasera,

ti consiglio di far seguire a tuo figlio un'alimentazione senza latte e derivati. Togliendo le proteine del latte, l'infiammazione diminuirà.

Se riesci, puoi (come del resto avevi provato) ridurre il glutine consumando riso, mais e poco frumento (compra la pasta di pastifici locali che usano in genere farine a basso tenore in glutine).

Può essere sensibile al glutine senza essere francamente celiaco. Puoi applicare nella sede dell'erosione una pomata come Lietofix.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo