Una trombosi può causare dolore al polpaccio?

Salve, ho 41 anni e mi è stata diagnosticata una trombosi della vena poplitea e del comparto gemellare mediale e laterale, da quel giorno sono in cura con il Coumadin e con Monocollant seconda classe; da qualche giorno ho un forte dolore al polpaccio e, quando stiro il piede verso l'alto, ho dolore dietro, è normale? Il controllo dei 6 mesi è a metà febbraio. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta

Sicuramente, la trombosi poplitea e gemellare può generare dolore, sopratutto nelle fasi iniziali. Una volta intrapresa la terapia anticoagulante, il dolore tende a diminuire fino a scomparire quasi completamente.
È molto probabile che il dolore riferito sia relativo ad un problema muscolo-tendineo insorto successivamente alla trombosi, magari per aver camminato male nelle prime fasi della trombosi o aver indossato una scarpa diversa dalle solite.
Il fatto che il dolore si presenti estendendo la gamba confermerebbe trattarsi di un problema articolare. È consigliabile, in tutti i casi, ripetere un controllo ecocolordoppler per escludere nuove trombosi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare