Un'estrazione dentaria potrebbe provocare un dolore alla lingua?

Da alcuni giorni, soffro di dolore alla parte posteriore destra della lingua, dolore che si diffonde all'orecchio quando mangio. Mi rende molto difficile alimentarmi. Il dolore sembra svanire la mattina al risveglio, ma riprende durante la giornata. Un mese fa, ho subito una duplice estrazione dentale proprio nelle vicinanze del punto dove ora duole la lingua (dente del giudizio, più molare vicino). Dopo tale estrazione, ho assunto per diversi giorni Paracetamolo, Amoxicillina e cortisone. Ho 62 anni, ictus pregresso dal 1998, artroprotesi sinistra dal 2007, discopatia, in trattamento per ipertensione. Avete qualche idea delle cause e cure possibili?

Risposta

Buongiorno,
per poter capire la causa di questo disturbo, bisogna eventualmente fare degli accertamenti, quali ad esempio una tc cone beam per escludere eventuali lesioni di strutture anatomiche durante l'estrazione dei denti del giudizio.
Se non dovesse esserci nesso di causa, consiglio visita neurologica
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...