L'infiammazione del nervo sciatico potrebbe essere provocata dalle emorroidi?

Buongiorno, sto soffrendo da 3 mesi di dolori alla parte posteriore delle cosce e nella zona ischio crurale che mi causa dolore quando sto seduto per più di 20 minuti. Ho fatto una risonanza magnetica con diagnosi di lieve protrusione l5-s1, ma non ho dolori alla schiena. Sento le gambe pesanti e talvolta dolore lieve anche ai polpacci e caviglie. Dormo regolarmente e non ho dolori notturni. Le analisi del sangue non presentano valori anomali. Ortopedico e neurologo mi hanno prescritto integratori, a volte antinfiammatori, ma il fastidio alle gambe non è passato e nemmeno il dolore da seduto. Il neurologo ha ipotizzato una fibromialgia perché nel frattempo una rigidità muscolare è subentrata anche nelle braccia, con dolori in alcuni momenti del giorno, soprattutto verso sera. Il tutto è iniziato a seguito di emorroidi interne gonfie 4 mesi fa e conseguente dolore/fastidio sordo da seduto. Possibile che ci sia stata infiammazione del nervo sciatico a seguito della postura da posizione antalgica per il dolore da emorroidi interne? Oppure che il gonfiore delle emorroidi abbia infiammato il nervo? Perché entrambe le gambe? All'inizio era solo alla gamba sinistra, zona bicipite femorale. Sarò costretto a fare qualche cura di iniezioni di Muscoril e Voltaren che fino ad oggi non ho fatto? Grazie infinite per le informazioni.

Risposta

Vai da un collega osteopata e fatti controllare i visceri bassi e il nervo pudendo. Spesso, le emorroidi, la cui causa scatenante è spesso di origine alimentare, causano problemi in quelle zone indicate.

Affidati ad un bravo collega per la parte strutturale e ad un bravo gastroenterologo per risolvere alla radice le emorroidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Parrinello Osteopata
Dr. Mario Parrinello
osteopata