icon/back Indietro

Una ragazza di 31 anni che avverte dolori al torace può prendere un aereo?

Salve, sono una ragazza di 31 anni affetta da endometriosi. Da anni avverto dolori sotto il seno in concomitanza col ciclo, dall'ultimo ciclo poi ho avuto dei forti dolori ai lati del seno, dentro, con forte dispnea, produzione notevole di catarro. Un giorno, dopo uno starnuto, ho avuto fuoriuscita di catarro marrone. A ciclo passato ho avuto dei miglioramenti, ma molto lievi perché ancora oggi non posso fare molti movimenti, ho dolori sempre ai lati dei polmoni che si irradiano fino alle spalle. Ho effettuato rx del torace dove tutto era nella norma, ma per poter sapere quali siano le vere condizioni dei polmoni, dovrò fare una tac toracica in un centro specializzato, lontano da dove vivo. Posso prendere un aereo in queste condizioni? Ho spesso tachicardia, specialmente da sdraiata, oltre alla dispnea.

Risposta

Gentile utente,
il dolore al torace ha moltissime cause e alcune di esse possono essere causate da pneumotorace secondario ad endometriosi.

Il dolore toracico, in sè per sè, non è causa di impedimento ai voli aerei, ma prima bisognerebbe valutarne la causa (dolori muscolari, ossei, cardiaci) e lo stato del polmone sottostate, con una tac torace senza contrasto.

Per il resto, in questo momento ti sconsiglio di volare, se non altro per le poche possibilità di cura in caso di imprevisto in volo, sopratutto nei voli a medio e lungo raggio.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo