Quali sono le cause di dolori al bacino e all'anca?

Mio marito di 62 anni, da qualche mese, ha dolori al bacino e all'anca e presenta difficoltà a camminare. Nel 2010, ha avuto una neoplasia vescicale, è stato operato e da allora non ha avuto alcun problema. Ha fatto una tac, il cui referto riportava: "presenza di alcuni subcentimetrici linfonodi in sede celiaco-mesenterica e para-aortica sottorenale sinistra e nel ventaglio mesenteriale. Nell'ala iliaca di destra ed in sede sovra-acetebolare sinistra si rilevano 2 millimetriche areole di osteosclerosi da riferire a verosimili isole di compatta ossea". A causa dell'altro problema, l'urologo ha suggerito di effettuare la visita da un ortopedico più avanti nel tempo, ma mio marito, non avendo dolore e camminando bene, non ci è andato. Possono essere state le metastasi ossee, che non curate ora gli provocano dolore? Farà una radiografia tra 15 giorni. Cosa sono le compatte ossee? Cos'è l'osteosclerosi?

Risposta

Dopo aver escluso la presenza di lesioni metastatiche ripetitive da tumore primitivo alla vescica, con scintigrafia ossea scheletrica in total body e markers tumorali, consiglierei di eseguire una radiografia del bacino e dell'anca interessata nelle 2 proiezioni.

Le radiografie potrebbero confermare una coxartrosi (artrosi degenerativa) bilaterale o localizzata ad una sola articolazione coxo-femorale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Gallo Medico Chirurgo
Dr. Enzo Gallo
ortopedico