Come può lenire il dolore un uomo di 84 anni affetto da mielopatia cervicale?

Egregi dottori, mio padre ha 84 anni. Soffre di mielopatia cervicale in esiti di discetomia c4-c5 (per la quale affrontò già un intervento chirurgico nel 1992) con deambulazione molto difficoltosa con appoggi e strisciante a dx. Lamenta dolore se in posizione eretta e negli ultimi tempi fa fatica ad alzarsi dal letto. A completamento del suo quadro clinico, ha by pass aorto-coronarico per cardiomiopatia ischemia ipertensiva e circa 20 anni fa ha subito prostatectomia. Per il dolore, attualmente sta assumendo Lyrica. Ha provato con tens e magnetoterapia su prescrizione medica senza ottenere apprezzabili risultati. Mi scuso per il linguaggio forse non adeguato alla terminologia medica e aspetto risposte per le quali ringrazio anticipatamente.

Risposta

Salve,
purtroppo, una mielopatia già studiata e diagnosticata non ha tante terapie alternative alla soluzione chirurgica. Il Lyrica è una buona terapia per il dolore neuropatico e, se ben tollerato, è possibile aumentare il dosaggio in accordo con il curante.
Se inefficace, si può associare ad una terapia del dolore che può andare dal Paracetamolo a prodotti oppiacei eventualmente su consulenza di un ambulatorio specialistico per la terapia del dolore.
Eviterei i FANS per gli effetti collaterali.
Si può provare anche un collare ortopedico da tenere solo in posizione eretta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra