Dopo un'operazione di sostituzione della valvola aortica con una biologica, si può usare un'altra valvola biologica con tecniche mininvasive?

Salve,
dopo un'operazione di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica, si può usare un'altra valvola biologica con tecniche mininvasive?

Grazie

Risposta

Salve,
no, direi non le tecniche mininvasive, perchè comunque esporrebbero alla stessa terapia anticoagulante.

Se sarà necessario, si potrà mettere un'altra valvola biologica, ma credo che la scelta vada opportunamente condivisa con il cardiochirurgo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo