Cosa fare in caso di presenza di Escherichia Coli nelle urine?

Dopo prostatectomia radicale, dopo 6 mesi, è stata riscontrata la presenza di Escherichia Coli nelle urine. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi essendo asintomatica. Che cosa devo fare?

Risposta

Caro utente,
esistono delle forme di infezioni che non hanno non rilevanza clinica. In assenza di sintomatologia districa, si tratta, probabilmente, di batteriuria asintomatica. Non richiede il ricorso a terapia antibiotica, cosa che ovviamente sarebbe necessaria in caso di sintomatologia o conta batterica significativa.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Izzo Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Izzo
urologo