E’ possibile smettere di balbettare?

Il mio ragazzo quando parla balbetta, a volte di più a volte di meno; lui si vergogna un po' di questa cosa, e dice che non c'è nessuna soluzione per smettere di balbettare: è vero? Vorrei tanto poterlo aiutare a sentirsi più a suo agio con gli altri.

Risposta

Non esistono cure miracolose ma programmi che aiutano nel controllo della balbuzie e che spesso portano a un controllo talmente soddisfacente ed efficace tale da far considerare il problema superato. E' ovviamente necessario un approccio personalizzato a medio/lungo termine, che si avvalga di una tecnica specifica e che tenga conto anche delle componenti relazionali, comunicative ed emotive di chi vive questo disagio. Puoi dire al tuo ragazzo di rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarlo ad iniziare questo percorso.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale