È possibile che, per un eccesso di serotonina, quest'ultima blocchi la peristalsi dello stomaco e intestino, provocando cosi una totale inappetenza?

Buongiorno, vorrei chiedere se è possibile che, per un eccesso di serotonina, quest'ultima blocchi la peristalsi dello stomaco e intestino, provocando cosi una totale inappetenza. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

ciò che scrivi è l'effetto farmacologico della serotonina che ad alte dosi può produrre inibizione della peristalsi, infatti, antiemetici di ultima generazione bloccano proprio l'azione di questo neurotrasmettitore.

In condizioni normali, non è probabile tuttavia incorrere in una situazione del genere ed anche in caso di sovradosaggio di farmaci che aumentano i livelli di serotonina, gli effetti che si verificano non sono esattamente questi, probabilmente perché mascherati da altri più eclatanti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo