Come si legge un esame ecocardiocolordoppler di un ragazzo di 28 anni affetto da cardiomiopatia dilatativa idiopatica?

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, presento familiarità per cardiomiopatia dilatativa idiopatica (anche mio padre è affetto da questa patologia), pratico quotidianamente sport (40 minuti di corsa al dì da 6 anni), fumatore (10 sigarette al giorno). Questa mattina ho eseguito esame di ecocardiocolordoppler di controllo con i seguenti risultati: "ventricolo sinistro diametro telediastolico 51 mm spessore setto siv 8 mm spessore parete posteriore 8 mm frazione di eiezioni 65% ventricolo destro diametro telediastolico 37 mm tapse 30 mm atrio sinistro diametro ap 32 mm area 22 cm 2 atrio destro area 16 cm 2 radice aortica 38 mm aorta ascendente 34 mm valvola mitrale gradiente pressorio medio 0,8 mmhg valvola aorta gradiente pressorio massimo 3,3 mmhg valvola polmonare gradiente pressorio massimo 4,8 mmhg vena cava inferiore 11 mm e/a>1, conclusioni diagnostiche: esame eseguito con ecocardiografo esaote technos mp. Le misure sono indicizzate per la superficie corporea. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali. Buona performance sistolica globale senza chiari deficit della cinesi distrettuale (frazione di eiezione 65%). Normale morfologia e movimento di apertura di lembi valvolari mitralici. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate. Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunare che presenta normale escursione sisto-diastolica. Ventricolo destro di dimensioni lievemente aumentate con normale cinesi della sua parete libera. Atrio destro di normali dimensioni. Minima insufficienza valvolare tricuspidale, non campionabile il gradiente transtricuspidalico. Normale il gradiente transvalvolare polmonare. Vena cava inferiore di normale calibro con conservato collasso inspiratorio. Assenza di versamento pericardico". Alla luce di quanto descritto, devo preoccuparmi per la suddetta dilatazione dell'atrio e il ventricolo destro? È consigliabile eseguire ulteriori accertamenti? Devo sospendere o ridimensionare l'attività fisica? Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Risposta

L’esame è assolutamente normale e va ripetuto ogni 2 anni.

Devi assolutamente astenerti dall’uso quotidiano di alcolici che possono influire sull’evoluzione in dilatativa.

Tuo padre ha fatto lo studio genetico? Sarebbe di grande aiuto.

Puoi praticare sport serenamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marta Marziali Medico Chirurgo
Dr.ssa Marta Marziali
cardiologo