Quali sono le controindicazioni della Mexiletina?

Salve, sto assumendo da un mesetto Mexiletina 200 mg al giorno per miotonia congenita e con il mio neurologo che mi segue stiamo valutando se raddoppiare la dose o meno. La questione è che mi ha fatto fare ecg che è risultato come segue: "con alterazione aspecifiche nella ripolarizzazione a sede-infero laterale". Ieri sera, essendomi recata in pronto soccorso per dolore toracico da ulteriore ecg, è risultato: "minimi criteri di voltaggio ivs, può essere variante normale." In seguito a ciò, ho in prenotazione ulteriore visita cardiologica con ecocardiogramma e con holter che un annetto fa era risultato con episodi di extrasistoli. Va tutto bene o adesso è la Mexiletina che influisce? Grazie mille, saluti.

Risposta

No, la Mexiletina non può dare ipertrofia miocardica, non ha nessuna influenza sulla geometria delle pareti del cuore.

Soffre di ipertensione?

Non ho capito bene dal tuo racconto il quadro clinico generale. Inoltre, per quanto riguarda i battiti, la Mexiletina riduce l’extrasistolia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marta Marziali Medico Chirurgo
Dr.ssa Marta Marziali
cardiologo