Come si legge un ecocardiogrammacolordoppler?

Buonasera, avevo bisogno di un chiarimento su un esame di ecocardiogrammacolordoppler: "descrizione: atrio sinistro lievemente ingrandito (area 19 cmq) ventricolo sinistro di normali dimensioni: dtd 50 mm, vtd 90 ml, frazione di eiezione 60%, spessore parietale: lievemente aumentato (siv 12 mm), cinesi: normale aorta ascendente: bulbo (39 mm), lievemente ectasico; tratto tubolare ai limiti superiori (37 mm); semilunari modestamente ispessite, mitrale: con normale apertura diastolica sezioni destra nei limiti, pericardio: indenne, doppler e color-doppler-mitrale: pattern anterogrado da alterato rilasciamento diastolico. Im minima - aorta: vel. max 1,3 m/sec, tricuspide: it minima-polmonare: n.v." Grazie per la risposta e cordiali saluti.

Risposta

Un esame medico va sempre valutato in relazione alla situazione clinica.

Nel tuo caso, non fornisci le informazioni necessarie ad una valutazione adeguata: un esame che puó essere accettabile in età geriatrica (avanzata) potrebbe non essere accettabile in età più giovanile; inoltre, la valutazione dipende anche dalla presenza di altre patologie e quali, di quale gravità.

L'esame proposto sembra correlarsi con uno stato ipertensivo che sta già lasciando i suoi segni: va pertanto trattato in modo puntuale e sistematico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossana Centis Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossana Centis
cardiologogeriatra