È possibile andare in arresto cardiaco dopo che si è ricevuta un'iniezione di Midazolam?

Buongiorno, sono una donna di 30 anni, 2 mesi fa, mentre stavo per sottopormi ad esame di colonoscopia causa morbo di Crohn, subito dopo che mi è stato iniettato il Midazolam, sono andata in arresto cardiaco. Sono stata rianimata a lungo e defibrillata più volte. Per fortuna sono viva, ma ad oggi non ho avuto alcuna risposta sul perché mi sia successo tutto questo. Tac, risonanza, tilt test tutti negativi. A breve mi sottoporrò a studio elettrofisiologico del cuore. Secondo i medici, sono stata semplicemente sfortunata, pressione bassa, disidratazione, potassio a 2.7 e ciclo, tutte queste cose insieme. Due settimane prima di questo episodio ho avuto un altro malore, anche questo senza diagnosi, forse tia, forse emicrania con aura, caratterizzato da disturbi visivi, del linguaggio con difficoltà a ricordarmi le cose e successivo male di testa. Secondo voi, è possibile, pur non avendo una patologia, avere un arresto cardiaco nelle circostanze sola descritte? È possibile che i 2 episodi siano collegati tra loro? Quali altri esami dovrei eseguire per escludere qualsiasi patologia? Grazie mille.

Risposta

L'ipopotassiemia è una grave situazione clinica che può essere responsabile di arresto cardiaco.

I due episodi potrebbero avere una comune causa, ma bisogna fare un'indagine diagnostica specifica che possa far comprendere come mai ti trovi in questa situazione.

Bene che venga valutata con indagine elettrofisiologica, perché si può stabilire il rischio che si presentino altri episodi analoghi, ma altrettanto importante è capire perché eri (o sei o tendi a diventare) ipopotassiemica.

Bisogna correggere e prevenire la perdita del potassio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossana Centis Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossana Centis
cardiologogeriatra