Come si legge un ecodoppler venoso?

Buongiorno, ho il seguente referto ecodoppler venoso aa. ii: "circolo venoso profondo pervi, perfuso, non reflusso valvolare a livello femorale superficiale bilateralmente. Osf pervi, perfusi incontinenza valvola terminale destra>sinistra con reflusso n2 2/6 a sinistra, 3/6 a destra. Non reflusso da entrambe le vene poplitee alla spremitura delle sure. Osp pervi, perfusi e continenti, bilateralmente. Non tvp in atto con normocomprimibilità alla cus a tutti i segmenti esplorati". Mi aiuta a capire? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
qualsiasi referto va visto alla luce del quadro clinico, quindi sarebbe utile sapere il motivo per cui ti sei sottoposto/a a questo esame.

La traduzione di quello che recita il referto che qui riporti dice che hai un modesto reflusso della giunzione tra la vena superficiale (grande safena) e la vena profonda (femorale) all'inguine. La giunzione viene chiamata ostio safeno-femorale, da cui OSF. Dietro il ginocchio invece si realizza la giunzione tra la vena piccola safena e la vena poplitea, da cui OSP. Non è presente trombosi venosa profonda (TVP).

Purtroppo, il referto non dice per quanto si estenda il reflusso delle vene superficiali (sia in termini di durata, importanza relativa, sia in termini di estensione inteso come per quanti centimetri).

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare