Cosa fare se il tsh risulta a 11,25?

Salve,
da un esame di routine per verificare il funzionamento tiroideo, è risultato un tsh di 11,25 su valori normali che oscillano tra 0,27 e 4,2. Il valore ft3 è di 3,31 (i parametri sono compresi tra 2 e 4,4) ed il valore di ft4 è 12 (i parametri sono compresi tra 9 e 17). Dunque, ft3 ed ft4 sono nella norma ed è alterato solo il tsh. Che cosa accade? Mi devo preoccupare? Grazie.

Risposta

Salve,
tali esami depongono per un evidente quadro di ipotiroidismo di cui si deve chiarire l'eziologia. A tal fine, è indispensabile completare gli accertamenti con il dosaggio di AbTPO (anticorpi antiperossidasi), per valutare l'eventuale genesi autoimmune e, ovviamente, un'ecografia della tiroide.

In ogni caso, puoi cominciare terapia sostitutiva con L-tiroxina a basso dosaggio, da aggiustare nel corso dei prossimi mesi, sulla base dei controlli del TSH.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Gruttadauria Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Gruttadauria
endocrinologo