Come si valuta un'ecografia alle ghiandole salivari?

Ho fatto un'ecografia del collo e delle ghiandole salivari e il risultato è questo: "a livello temporo-mandibolare di destra si apprezza linfonodo di 18 mm, ipoecogena come per stato flogistico nella sede controlaterale, linfonodo mm 10, la ghiandola salivare sottomandibolare a destra appare con margini morbidamente irregolari e disomogenea caratterizzata da fini strie iperecogene diffuse. La ghiandola salivare sottomandibolare a sinistra presenta analoghe caratteristiche strutturali. A livello delle ghiandole parotidee sono presenti strie ecogene diffuse e modesta iperplasia bilaterale, anche essa verosimilmente per stato flogistico". Vorrei sapere cosa significa, anche perchè mi hanno mandato di corsa a fare analisi.

Risposta

L'esame ecografico va integrato necessariamente con una visita clinica otorinolaringoiatrica a 360 gradi, integrata con un esame endoscopico delle alte vie aeree

Solo integrando il quadro clinico locale e generale all'ecografia è possibile arrivare ad una diagnosi.

L'ecografia da sola lascia il tempo che trova; tuttavia, il referto ecografico non pare essere particolarmente preoccupante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra