Come agisce la pillola Effiprev?

Salve, ho 28 anni e sono al 4° mese di assunzione della pillola, a metà blister ho avuto delle perdite scure intense. Il mio ginecologo mi ha tranquillizzato dicendo che puó capitare perchè, in associazione alla pillola Effiprev, stavo prendendo Androcur per la cura dell’acne ed avendolo smesso, mi ha detto che poteva essere quella la causa. Ora ho finito la pillola da 21 giorni giovedì e da sabato a lunedì. Ho avuto di nuovo perdite scure che sono scomparse ieri, ma nessuna comparsa di mestruazioni vere. Solitamente, in questi primi mesi di pillola, le mestruazioni arrivavano sempre dopo i primi 3 giorni di sospensione: che cosa devo fare? Puó essere normale come lo spotting durante la pillola?

Risposta

Direi che non ti devi preoccupare, basta aspettare.

L'Androcur, di cui non fornisci le modalità di assunzione assieme a Effiprev (solo i primi giorni della scatola o per tutto il mese?) si lega al tessuto muscolare in particolare, per cui il suo effetto si protrae a lungo e mese dopo mese può interferire molto con la comparsa della mestruazione

La cosa in sé non ti deve preoccupare.

Attendi con calma
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vanni Venturoli Medico Chirurgo
Dr. Vanni Venturoli
ginecologo