Quale aiuto si può ricevere dalla natura per togliere gradualmente gli antidepressivi?

Salve,
da 14 anni, prendo antidepressivi per una depressione maggiore dopo un anno dalla morte di mio padre, goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ho iniziato terapia psicologica e, dopo un breve periodo, dietro consiglio della psicoterapeuta, ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto Sereupin da 20 mg, 1/2 compressa mattina e sera, Depakin da 300 mg, 1 compressa mattina e sera. Non ho mai seguito lo stesso psichiatra e quando ho iniziato a stare meglio ho iniziato a ridurre il Depakin da solo, non avvertendo cambiamenti, poi mi sono affidato ad uno psichiatra per farmi aiutare. Dopo una delusione lavorativa, ho avuto una ricaduta ed ho dovuto rimettere i farmaci, il mio sono l'irritabilità e l'ansia che si manifestano con perdita di memoria e un po' di lucidità. Appena ho iniziato con il Depakin 500 mg 1 compressa mattina e sera insieme a Sereupin da 20 mg, mezza mattina e sera sono stato bene, ma poi, appena ho diminuito il Depakin a 300 mg, ho iniziato ad avere di nuovo ansia che si manifesta con perdita di memoria e concentrazione e un pochino di nervosismo. Il mio obiettivo è toglierli del tutto e mi chiedo se per questi fastidi possa integrare prodotti naturali e in che dose. Grazie.

Risposta

Salve,
è molto difficile sostituire farmaci antidepressivi con sostanze naturali, né ti consiglio di sospenderli senza il parere del tuo psichiatra.

Potresti anche aiutarti con la psicoterapia e integrare i tuo farmaci con cure olistiche, come i fiori di Bach, sempre consigliati dal tuo terapeuta e poi con il tempo, se il tuo terapeuta lo ritenesse opportuno, iniziare a diminuire.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata