In quali centri recarsi in presenza di anemia?

Mia madre di 77 anni soffre di anemia, della quale non si conoscono le cause. Dopo una colonscopia e gastroscopia negative, ecco i risultati delle analisi del sangue: "globuli rossi 4,07, emoglobina 10, ematocrito 0,330, vgm 80,9, hgm 25,4, chgm 314, rdw 22,3, piastrine 278, neutrofili ratio 0,785, linfociti ratio 0,138, linfociti numero 0,7, ferro 3, transferrina 3,9, saturazione tranferrina % 3". Gli altri valori sono più o meno nella norma. Assume il ferro in pastiglie da quasi un anno, ma il suo organismo non lo trattiene. Assume anche pastiglie per il colesterolo e pressione (non molto alti comunque). Lei vive in Canada ed i medici fanno accertamenti con molta lentezza e noncuranza. Ci può consigliare dove iniziare a guardare?

Risposta

Innanzitutto, dovresti consultare uno specialista in ematologia, ma intanto consiglierei di assumere almeno una volta a settimana un bel piatto di lenticchie in umido con seppie.

Entrambi contengono alte quantità di ferro facilmente digeribili.

Cordiali saluti anche a tua mamma
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Grassetti Medico Chirurgo
Dr. Franco Grassetti
medico generale