Un ematoma scrotale si può ripresentare nonostante una nuova operazione?

Buongiorno,
nel 2016, sono stato operato di ernia inguinale sinistra ed idrocele voluminoso; dopo un po', la sacca scrotale è diventata gonfia e dura, il chirurgo mi ha operato di nuovo per ematoma scrotale; ora, dopo 2 mesi, la sacca scrotale è rimasta un poco gonfia e un poco dura, è normale tutto questo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
credo che sia normale avere un esito di un idrocele voluminoso. In genere, per la risoluzione ci vogliono mesi e un minimo esito potrebbe restare, senza essere particolarmente invalidante né sintomatico.

Il monitoraggio con ecografia a distanza di 45 giorni può aiutare a capire l'evoluzione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Campagnacci Medico Chirurgo
Dr. Roberto Campagnacci
chirurgo generalechirurgo laparoscopico