Come si cura l'emicrania con aura?

Buongiorno, soffro di emicrania con aura, in tutto 5 episodi con aura visiva e fenomeni di formicolio alla lingua e alla mano opposta all'attacco di emicrania. Il primo attacco risale al 2008, i 4 successivi dal 2013 a oggi. Ho un bambino di 2 anni e mezzo che allatto ancora al seno. Fatte tutte le visite del caso al centro cefalee (risonanza doppler delle caotici visita oculistica, visita neurologica) tutto sembra normale, ma ho visione improvvisa durante la giornata (quasi tutti i giorni dal 2013) di fonti luminose che mi appaiono in forma tipo fosforescente rotonda che scompare dopo qualche battuta di ciglia nel giro di qualche secondo. Volevo sapere se tutto ciò può essere normale soffrendo di emicrania oppure qualcosa che va approfondito.

Risposta

Buonasera,
vista la rarità degli episodi di emicrania non è, a mio parere, indicata alcuna terapia preventiva, a maggior ragione visto che stai allattando. Gli episodi che ti compaiono quasi quotidianamente potrebbero essere inquadrati come auree (fosfeni) senza il successivo mal di testa.

Se dovesse comparire la cefalea pulsante, puoi comunque prendere Tachipirina 1000 mg anche in fase di allattamento.

In bocca al lupo e cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo