Come si leggono gli esami del sangue?

Mio marito (45 anni) è donatore di sangue. Dopo l'ultima donazione, sono arrivati a casa i risultati delle analisi; invio quelli fuori norma che, visto essere tanti, mi preoccupano: cosa può essere? "Globuli rossi 4,49, ematocrito 39,1, piastrine 41, (presenza di coaguli risultato non attendibile) monociti totali 0,18, pdw 13,4, pct 0,1, ret# 0,0, irf 3,8, lrf 96,2, mfr 3,8".

Risposta

Buonasera,
come indicato, il valore delle piastrine è basso (48.000 mmc), i valori normali sono 150.000 - 450.000, ma, a volte, possono formarsi degli aggregati piastrinici per varie cause anche tecniche e non per forza patologiche, per cui la macchina ne conta di meno, ma in realtà il valore potrebbe essere nella norma.

Ripeta l'emocromo a caldo sia in provetta in EDTA che in citrato e fallo vedere al centro trasfusionale.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Franco