Una donna incinta come può curare delle emorroidi?

Salve, sono alla 33esima settimana di gravidanza e 5 giorni fa ho scoperto di avere un'emorroide esterna trombizzata molto dolorosa. Il giorno dopo, il mio ginecologo me l'ha incisa senza anestesia dicendo che sarei stata meglio, invece ho iniziato ad avere fortissimi dolori. Dopo 2 giorni, mi sono recata al pronto soccorso e, dopo consulto ginecologico, mi hanno fatto una flebo di Toradol. Il chirurgo che mi ha visitato ha visto che c'è ancora il gavocciolo emorroidario trombizzato. Mi ha dato crema thd la mattina e crema Hirudoid la sera, Pervene vis 2 volte al giorno e semi cupi caldi con Amuchina. A distanza di 2 giorni, ho ancora dolore e sanguinamento. Il dolore a volte è più forte, altre è più lieve e riesco solo a stare sdraiata sul fianco. Servirà questa terapia o è il caso di intervenire chirurgicamente visto che manca poco più di un mese al parto? Vorrei risolvere il problema quanto prima. Grazie.

Risposta

Gentilissima Signora,
leggendo la tua domanda nella quale è specificata la patologia di cui soffri, ovvero una trombosi emorroidaria manifestatasi alla 33a settimana di gravidanza, e la terapia medica che ti è stata consigliata, si evince che tra l'esordio della sintomatologia e l'attuale corso terapeutico sia passata una settimana, tempo insufficiente per una totale risoluzione medica della trombosi emorroidaria; quindi, ti consiglio di persistere nella terapia e solo se la stessa non sortisse miglioramenti dopo un'ulteriore settimana, potrebbe allora essere indicata l'incisione e drenaggio della trombosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza