Come si cura l'entesopatia pubica?

Sono un calciatore di anni 27, affetto da entesopatia pubica. Quali sono i metodi di cura più idonei ed eventuali tempi di recupero?

Risposta

In una prima fase, sarà utile ridurre l’attività agonistica, massofisioterapia e trattamenti come laserterapia e tecarterapia; in una seconda fase, fisioterapia attiva con esercizi mirati a:
  • rinforzare gli addominali
  • allungamento e rinforzo degli adduttori della coscia (ad esempio, concentrici ed eccentrici)
  • esercizi propriocettivi di stabilità
  • mobilizzazione del bacino
  • stretching degli ischio-crurali
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista