Le ernie iatali sono sempre operabili?

E' possibile che un'ernia iatale possa essere eliminata attraverso un intervento chirurgico? Sono operabili tutte le ernie iatali o solo alcune di un certo tipo? La ripresa alla vita normale e la convalescenza sono lunghe?

Risposta

L'ernia iatale è una patologia che può essere curata con un intervento chirurgico. Prima dell'intervento, tuttavia, è sempre necessario un colloquio ed una visita clinica con lo specialista chirurgo che, ove indicato, prescriverà gli esami necessari per documentare la presenza e l'entità dell'ernia attraverso alcuni esami diagnostici specifici.

In particolare, è necessario eseguire un'esofago-gastroscopia, una radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto e delle prove funzionali specifiche (manometria e pH-metria). L'intervento è fattibile con una tecnica mininvasiva (laparoscopica o robot-assistita).

Non sono necessarie grandi incisioni, ma alcuni piccoli fori da cui vengono introdotti gli strumenti chirurgici. La degenza è generalmente breve e gradualmente avviene la ripresa di un'alimentazione normale. E' fondamentale, per approfondire tutti gli aspetti legati a questo intervento chirurgico, rivolgersi ad uno specialista chirurgo esperto nel trattamento di questa patologia con tecnica mininvasiva.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Graziano Pernazza Medico Chirurgo
Dr. Graziano Pernazza
chirurgo generale