Come va trattata un'ernia muscolare su una gamba?

Buon pomeriggio, da quando ero ragazzina, ho un bozzolo sulla gamba, uscito a seguito di un incidente o così credevamo in famiglia, pensando si trattasse di un ematoma non assorbito. Non mi ha mai dato fastidio, tranne questo piccolo rigonfiamento. Due anni fa, ho fatto un'ecografia e mi hanno detto che si trattava di un'ernia muscolare. Il referto riporta questo: "in corrispondenza della tumefazione palpabile a livello del versante antero-esterno della gamba sinistra, si evidenzia un'ernia del muscolo tibiale anteriore con breccia a livello dell'eponeurosi di 4 mm". Mi dissero che non c'era nulla da fare e di lasciarla lì. Adesso mi sta dando fastidio con camminate lunghe e quando faccio pilates, quando il muscolo è in tensione, sento che tira e brucia. Posso fare qualcosa? C'è una soluzione? Fisioterapia o intervento? Da chi posso andare? Sono una donna di 47 anni, alta 1,57 mt, peso 47 kg, non prendo farmaci e sono portatrice di talassemia. Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Per quando riguarda l'ernia muscolare, conviene seguirla nel tempo. Qualora dovesse aumentare nel tempo, bisogna toglierla chirurgicamente.

Potrebbe trattarsi di un fibrolipoma erniato. Nulla di grave.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Giannasio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Giannasio
chirurgo generale