Quali sono i post di un intervento per ernia ombelicale?

Sono stato operato in aprile di ernia ombelicale. Tolti i punti permane deiscenza con diametro di 7 mm. All'interno cavità del diametro di 1,5 cm. Fondo ricoperto da fibrina. Esame obiettivo: orifizio da fistola, 3° medio ferita, con fondo sanioso. Isolamento di s. aureus. Trattato con ciclo di antibiotico Dalacin 3 al dì per 8 giorni dal 22/06 al 30/6. Ancora oggi sono in fase di medicazione ambulatoriale ospedaliera con Betadine. Le sarei grato per un suo parere a proposito, in quanto la cosa mi sembra vada all'infinito e non vedo miglioramenti. La ringrazio e la saluto.

Risposta

Immagino l'intervento sia stato eseguito con la tecnica tradizionale, cioè con un taglio nella zona dove c'era l'ernia. Si tratta pertanto di un'infezione della ferita.
La terapia antibiotica è corretta, ma per dare un giudizio sulla guarigione definitiva è indispensabile una visita. Dipende molto da quanto spesso è lo strato di sottocute sopra la rete, se la rete è esposta o meno, se la ferita risulta sottominata o meno.
Spiacente di non poter essere più preciso.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Boris Franzato Medico Chirurgo
Dr. Boris Franzato
chirurgo generale