Come si legge un esame istologico fatto in seguito ad una lobectomia superiore destra?

Mio padre di 78 anni, nel 2003, è stato operato di lobectomia superiore destra, seguita da radioterapia; 4 mesi fa, ha subito una resezione polmonare atipica al lobo superiore sinistro per l'asportazione di un nodulo tumorale di 1,2 cm. L'esame istologico evidenzia: "an adenocarcinoma scarsamente differenziato a pattern prevalentemente solido, con componente secondaria di tipo acinare e quota minoritaria di tipo papillare, non infiltrata la pleura viscerale. La neoplasia mostra intenso infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario intra e peritumorale. Presenti angioinvasione neoplastica di vasi ematici e linfatici. Il parenchima polmonare adiacente la neoplasia é caratterizzato da interstiziopatia polmonare fibrosante disomogeneamente distribuita a prevalente localizzazione subpleurica, con evidenza di foci fibroblastici associati a focale fibrosi collagene e a focolai di metaplasia mioide e calcificazioni distrofiche. Coesistono modificazioni citoarchitetturali come osservato in corso di danno polmonare da fumo (fumatore per 45 anni fino al 2003). Margine di exeresi chirurgico polmonare esente da infiltrazione neoplastica. Classificazione: g3 pt1b nx l1 v1 r0." Volevo chiederle la spiegazione del referto, essendoci molti termini tecnici non compresi, la gravità e aggressività del tumore. Il paziente va in affanno per piccoli impieghi quotidiani ed è affetto da lieve insufficienza renale cronica e per questo ci hanno detto che il follow up clinico sarà solo rx tra 3 mesi (fatta senza esiti neoplastici) e tac tra 6 mesi. Quale follow-up secondo voi è possibile seguire? L'immunoterapia può essere utile?. Grazie per la collaborazione.

Risposta

Buongiorno,
il fatto che i margini di resezione siano indenni è molto positivo, anche se l'angioinvasività del tumore non esclude che qualche cellula tumorale possa essersi disseminata durante l'intervento.

La dispnea dipende dalla mancanza di entrambi i lobi superiori dei polmoni.

Il follow up dovrà comprendere anche gli esami ematici a 3 mesi e l'ecografia addominale a 6 mesi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo