Come si interpreta l'esame istologico della placenta?

Il duo test è nella norma; non soffro e non soffrivo in gravidanza nè di diabete nè di ipertensione nè di altro, il mio bimbo è nato iugr a 38 settimane con un peso di un 1,875 kg e 45 cm, è stato sottoposto a tutti gli esami del caso (ecografia encefalo, citomegalovirus) ed era tutto ok. È risultato sanissimo, solo piccolo di peso. Io sono alta 1,48 mt e pesavo (prima della gravidanza) 38 kg, mio marito è alto 1,77 mt e pesa 68 kg. Non ci aspettavamo un gigante, ma forse 1,875 kg è un po' poco a 38 settimane per non esserci stato qualche problema placentare, essendo lui sanissimo. Riporto il referto istologico della placenta e vorrei capire, soprattutto per una prossima gravidanza, se c'era un'insufficienza placentare e se era lieve o abbastanza acuta; se può essere che è nato iugr a causa della placenta; se dovrò fare più visite e meno distanziate (le visite avvenivano ogni 4 settimane, a volte 5) e se dovrò fare controlli specifici preconcepimento o durante la gravidanza. "Reperto macroscopico: placenta del peso di 306 gr, misurante 16x15x2 con membrane lisce e lucenti. Funicolo ombelicale ad inserzione paracentrale della lunghezza di cm 9 con 3 vasi. Al taglio, il parenchima è di colorito rossastro spugnoso. Mb diagnosi: placenta del 3° trimestre di gravidanza con depositi di fibrina sottocoriale frammista a sparsi granulociti. Si osserva dismaturità dei villi intermedi che appaiono prevalentemente fibrotici e congesti con aumento dei nodi sinciziali e villi terminali in parte ipotrofici con dello spazio intervilloso corrispondente. Sono inoltre presenti aree di corioangiosi, infarti ischemici, massivi depositi di fibrina intervillosa e microcalcificazioni. Decidua basale talora discontinua con sparsi infiltrati linfocitari e raccolta emorragica sottodeciduale. Funicolo normovascolarizzato."

Risposta

L'esame istologico della placenta si chiede quando c'è il dubbio di distacco o aspetti particolarmente patologici.

Nello specifico, la tua placenta presenta aree di sofferenza acuta e cronica. È importante che il bambino stia bene.

Per maggiori chiarimenti, parlane anche con il tuo ginecologo di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Cetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Cetta
ginecologo