icon/back Indietro

Dove si possono effettuare degli esami parassitologici in Lombardia?

Buongiorno, la mia compagna riposa male di notte, ha dolori muscolari momentanei che passano dalle braccia alla schiena e dalle gambe ai polsi. I dolori passano in un punto e arrivano in un altro punto nel volgere di poche ore. Spesso, non riesce a digerire bene anche alimenti super leggeri e facilmente digeribili dai più. Soffre di una fortissima cervicalgia che però non trova riscontri in tutti gli esami ordinari a cui si è sottoposta, sia del sangue che radiologici. Il reumatologo le disse che aveva la fibromialgia e le diede Lyrica come terapia che non ha sortito alcun effetto. Il collega disse invece che non si trattava di fibromialgia, ma di problemi di carattere psicologici. La mia compagna ha tentato la via dell'agopuntura che non è servita a nulla. Idem per lo shiatsu, la massoterapia e lo yoga e tante medicine che i vari medici incontrati le hanno dato. Ho iniziato allora a cercare su web e ho scoperto che molti dei sintomi che presenta la mia compagna possono essere la causa della presenza di parassiti e/o batteri. Vorrei sapere se esiste un centro specializzato in parassitologia e dove si possono effettuare i seguenti esami in Lombardia: ab anti-toxocara spp igg metodo elisa; ab anti-strongyloides stercoralis metodo ifat; proteine totali, albumina, protidogramma elettroforetico; ca 50; esame ab anti-filaria metodo elisa; 91.05.04_4 esame coproparassitologico (3 esami); 91.05.04_2 esame coproparassitologico (1 esame); 91.05.2_0 colorazione tricromica per 3 (3 esami); 90.93.2_0 scotch test per 3 (3 esami); 91.05.2_0 cryptosporidium spp e altri coccidi per 3 (3 esami); 1.04.5_2 esame uroparassitologico per 3 (3 esami); 90.97.6_0 malaria qbc; 91.05.5_0 malaria emoscopia (gs e ss); 90.96.2_2 ricerca leishmania spp in midollo; 91.04.4_0 ricerca trypanosoma spp in capillare hto; 90.97.6_0 ricerca trypanosoma spp qbc; 1.04.4_0 ricerca microfilaria e microfilaria notturna; 90.96.2_3 ricerca leishmania spp in cute; 91.40.4_0 skin snips; 91.04.5_2 ricerca parassiti polmonari; 91.08.7_0 coltura strongyloides stercoralis; 90.94.6_0 antigene giardia duodenalis per 3; identificazione ecto ed endo parassiti; 91.04.5_2 identificazione parassita anche in tessuto; 91.36.5_0 estrazione acidi nucleici; 91.37.1_0 qpcr strongyloides stercoralis; 91.37.1_0 qpcr triplex ehedc/dgb/stsch/schistosoma spp/babesia microti/leishmania spp/ trypanosoma cruzi; 91.13.7_0 ab anti-schistosoma spp (w.blot); 91.08.9_0 ab anti-cisticerco (w.blot); 90.92.2_2 ab anti-echinococco (elisa); 90.92.3_0 ab anti-echinococco (iha); 91.13.1_17 ab anti-dengue igm (elisa)/ ab anti-dengue igg (elisa)/ab anti-dengue (ict)/ ab antichikungunya/ab anti-zika igm/ab anti-zika igg; 91.26.3_0 ab anti-htlv-i/ii; 91.04.5_2 ab anti-trichinella spp igg. Metodo elisa/ab anti-opistorchis spp igg. Metodo elisa; 90.96.2_3 coltura leishmania spp e altre analisi per la ricerca di eventuali parassiti dannosi per l'organismo umano. Grazie per l'auspicata risposta.

Risposta

Andiamo con ordine: per il laboratorio, non credo esistano problemi particolari: praticamente tutti gli ospedali nelle città italiane hanno un ospedale che esegue questi esami; a maggior ragione, se esiste un reparto di malattie infettive.

Per i rimedi ai disturbi: vedo che hai fatto molto, ma mai mi pare ti sia rivolta per un aiuto di tipo psicologico che potrebbe essere utile.
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo